Salta al contenuto principale
Pesce fresco pescato

Avviso Pubblico per la presentazione di domande di sostegno a valere sull'Azione 2 - Intervento 2.5 “Vendita diretta del pescato locale, piccola trasformazione e gastronomia dei prodotti ittici” del GAL Porta a Levante (BURP n. 43 del 18/04/2019).

Avviso Pubblico

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014 – 2020 - GAL PORTA A LEVANTE s.c.a r.l. 

AZIONE 2 - CREAZIONE E SVILUPPO DI SERVIZI PER RAFFORZARE L’OFFERTA DI TURISMO ESPERIENZIALE, SERVIZI DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ 

INTERVENTO 2.5 - VENDITA DIRETTA DEL PESCATO LOCALE, PICCOLA TRASFORMAZIONE E GASTRONOMIA DEI PRODOTTI ITTICI 

Oggetto: 

Il GAL Porta a Levante s.c.a r.l., nell’ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2014/2020, approvata con Determinazione dell’AdG del PSR Puglia 2014-2020 n. 178 del 13/09/2017, e in coerenza con le previsioni contenute nel rispettivo Piano di Azione Locale (PAL), rende note le modalità e le procedure per la presentazione e la selezione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste dal PAL, finalizzate a promuovere nuove forme di coordinamento (vendita diretta) in grado di garantire margini più elevati per i produttori ittici.

Nello specifico, il GAL Porta a Levante s.c.a r.l. intende finanziare lo sviluppo di attività di vendita diretta, piccola trasformazione e gastronomia dei prodotti ittici attraverso canali innovativi. Oltre a interventi di tipo strutturale, sarà promosso lo sviluppo di nuovi e innovativi canali di vendita e distribuzione dei prodotti (vendita itinerante, vendita on line, box schemes e consegna a domicilio).

Si prevede il finanziamento di interventi volti alla creazione di infrastrutture attrezzature, strutture e servizi per facilitare la vendita diretta e la tracciabilità dei prodotti ittici, al fine di abbattere al filiera di vendita e ridurre le distanze tra il produttore e il consumatore. La commercializzazione diretta consentirà altresì di abbattere gli elevati prezzi che, soprattutto in alcune specie, si raggiungono nella fase finale della filiera di vendita (sarà data priorità ai progetti che soddisferanno tale opportunità).