Avviso Pubblico per la presentazione di domande di sostegno a valere sull'Azione 2 - Intervento 2.4 “Sviluppo della pescaturismo, recupero e valorizzazione di antichi sistemi di pesca nonché ittiturismo” del GAL Porta a Levante (BURP n. 43 del 18/04/2019)
Avviso Pubblico
AZIONE 2 - CREAZIONE E SVILUPPO DI SERVIZI PER RAFFORZARE L’OFFERTA DI TURISMO ESPERIENZIALE, SERVIZI DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ
INTERVENTO 2.4 - SVILUPPO DELLA PESCATURSIMO, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI ANTICHI SISTEMI DI PESCA NONCHE’ ITTITURISMO
Oggetto:
Il GAL Porta a Levante s.c. a r.l., nell’ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2014/2020, approvata con Determinazione dell’AdG del PSR Puglia 2014-2020 n. 178 del 13/09/2017, e in coerenza con le previsioni contenute nel rispettivo Piano di Azione Locale (PAL), rende note le modalità e le procedure per la presentazione e la selezione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste dal PAL, finalizzate a sviluppare attività di pescatursimo (brevi escursioni lungo le coste, durante le quali poter fruire dell’osservazione delle attività di pesca professionale e sportiva, della ristorazione a bordo o a terra e di tutte quelle attività finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione dell’ambiente costiero, che possono servire ad avvicinare il grande pubblico al mondo della pesca professionale) e di ittiturismo (attività di degustazione di prodotti della pesca attraverso l’adeguamento di propri locali), nonché a valorizzare antichi sistemi di pesca (per es. le “Érgate”, vere e proprie macchine per la pesca di pesci pelagici che i pescatori salentini solevano calare in mare dalla costa alta).